+39 348 101 44 39
La circoncisione è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione totale o parziale del prepuzio, il lembo di pelle scorrevole che riveste il glande. È molto spesso praticato in caso di fimosi, cioè un restringimento dell’orifizio prepuziale. Tale condizione impedisce la normale igiene intima con impossibilità a rimuovere lo smegma. In conseguenza a ciò si possono sviluppare balaniti e balanopostiti che, a loro volta, possono portare problemi al partner (frequenza di induzione di vaginiti, cerviciti ecc.), innescando un “circolo vizioso” di continua reciproca ritrasmissione della patologia.
L’intervento di circoncisione si rende necessario in caso di:
Fimosi serrata (congenite o acquisite): ovvero totale incapacità a scoprire il glande anche con pene in stato di flaccidità.
Fimosi relativa: ovvero incapacità a scoprire il glande con pene in erezione (o sensazione di costrizione alla base del glande con dolore nel rapporto sessuale).
Balnopostiti recidive (infezioni del glande) in quadro di apparente capacità di scoprire il glande
L’intervento è generalmente eseguito in anestesia locale, praticato mediante iniezione alla radice del pene. Si esegue un’incisione circolare sotto il glande comprendente la porzione di tessuto da asportare che viene pertanto rimosso. La successiva sutura dei margini dell’incisione lascerà il glande scoperto al termine dell’intervento, in misura parziale (postectomia mucosa) o completa utilizzando fili di sutura assorbibili. La durata dell’intervento è di circa 30 minuti. Il paziente potrà tornare tranquillamente alle sue attività quotidiane nel breve tempo, mentre per l’attività sessuale occorrerà attendere circa 30 giorni.
Va segnalato che l’intervento comporta spesso una temporanea ipersensibilità del glande rimasto. Tale sintomatologia fastidiosa regredirà fino a normalizzarsi entro 2 settimane circa.
È indubbio che la circoncisione riduca notevolmente l’incidenza di infezioni croniche del glande e del cancro alla testa del pene. Inoltre permette un’igiene intima più agevole, minori fastidi durante il rapporto sessuale.