Biografia

Carlo Bettocchi, MD, FECSM

Il Prof. Carlo Bettocchi è specialista in Urologia dal 1994 e professore di Urologia dal 2008.

Attualmente è Direttore dell’Unità Dipartimentale di Andrologia e Chirurgia genitali esterni, Professore Associato di Urologia presso Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia e Presidente dell’ European Society for Sexual Medicine (ESSM).

Dal 1995 al 2021 ha lavorato nel Dipartimento di Urologia, Andrologia e Trapianto di rene presso il Policlinico – Università degli Studi di Bari, ed è stato in gran parte coinvolto nell’iter diagnostico e chirurgico dei pazienti urologici.

Lavora anche a Ginevra, Svizzera, dal 2015 in collaborazione con il “Male Health International Surgical Center” (MHISC) dove opera nella chirurgia ricostruttiva dei genitali maschili. Inoltre, è “Visiting Professor” nel Regno dell’Arabia Saudita con licenza per lavoro dal 2013.

Le sue ricerche e la carriera assistenziale hanno incluso diverse esperienze in reparti urologici europei, come l’Ospedale Universitario di Maastricht, Olanda, con il Prof. R. Janknegt (1991), il Middlesex Hospital UCLH ed il King’s College Hospital, Regno Unito, con J.P. Pryor e D.J. Ralph (1992-1995 e 2004-2008).

È “Honorary Consultant” dell’University College London Hospital NHS Trust (UK). Nel 2004-2005 è stato anche “Honorary Senior Lecturer” dell’University College London Hospital NHS Trust (UK) e ha l’accreditamento dell’Ordine dei Medici dell’Inghilterra (GMC) dal 1992.

E’ diventato Responsabile della Sezione di Andrologia di questo reparto urologico nel gennaio 1996 e dal 2017 ha ricoperto il ruolo di direttore del “Unità urologica funzionale”.

Questa unità è diventata dal 2018 un “Europen Teaching Center per gli impianti di protesi del pene” grazie alla sua grande e riconosciuta competenza ed esperienza in questo campo.

Il Prof. Bettocchi ha prodotto, come autore, più di 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, e ha redatto anche diversi capitoli di libri nazionali ed internazionali. Egli è revisore di numerose riviste scientifiche internazionali ed è stato “Principal Investigator” su diversi protocolli nel settore Uro-Andrologico. È stato membro della commissione della Società Europea di Urologia (EAU) per la stesura e aggiornamento delle linee guida sul’ ” Male Hypogonadism ” (2011-2017) ed è ora membro della commissione EAU per le linee guida sulla ” Sexual and Reproductive Health ” dal 2018.

Bettocchi è presidente dell’European Society of Sexual Medicine (ESSM). E’ anche membro del comitato esecutivo della Sezione Andrologica della Società Europea di Urologia (ESAU) e dell’Osservatorio Nazionale Italiano sulla disforia di genere (ONIG).

I suoi settori ultra-specialistici uro-andrologici sono la disfunzione sessuale maschile, l’infertilità e disforia di genere. Attualmente è un chirurgo di fama internazionale in questo settore e rappresenta un “opinion leader” in questo campo non solo nel nostro paese ma a livello internazionale. Infatti dirige e gestisce un ambulatorio andrologico al Policlinico di Bari dove arrivano pazienti che lamentano problemi di disfunzione erettile, deformità del pene (curvatura, pene piccolo e così via), eiaculazione precoce, infertilità, LUTS, testicoli ritenuti, lesioni uretrali e altri problemi genitali maschili di natura benigna e/o maligna.

L’attività chirurgica è principalmente legata alle precedenti patologie elencate, e quindi implantologia di protesi peniena, corporoplastica, uretroplastica, varicocele, orchidopessi, biopsia del glande e glanduloplastica, patologie testicolari, allungamento e allargamento del pene e altri interventi correlati alle patologie della sfera riproduttiva e degli organi genitali maschili.